Home pageLogin
 
Comune di Crema - Servizi Socio-Educativi
 
Autenticazione con SmartCard e IdPC
Postazione di Lavoro del Cittadino già installata: accedi con SmartCard e IdPC
Questo tipo di accesso utilizza il sistema di autenticazione IdPC (Identity Provider del Cittadino) di Regione Lombardia e richiede l'utilizzo di una SmartCard che risponda ai requisiti della CRS/CNS. Per poter usufruire di questo servizio è necessario avere installata e configurata la PDL (Postazione di Lavoro) del Cittadino.
Se la postazione di lavoro del cittadino non è installata seguire le istruzioni sotto riportate:
  1. La Postazione del Cittadino è ad oggi utilizzabile sulle principali piattaforme Windows: Windows Vista, Windows 2000 SP4, Windows XP SP1 e SP2.
  2. È necessario aver installato un lettore di smart card (e relativi driver) conforme allo standard internazionale PC/SC e alla norma ISO 7816-3.
  3. I browser supportati sono Microsoft Internet Explorer e Mozilla Firefox. Se hai già installato il Software CRS e vuoi configurare Firefox, clicca qui
  4. È possibile effettuare una verifica della corretta installazione del software necessario.
Ulteriori informazioni su Identity Provider del Cittadino Ulteriori informazioni su Postazione di Lavoro del Cittadino
Al primo accesso con CRS ti verrà richiesta la compilazione di alcuni dati da parte della Regione Lombardia.
Ricordati di attivare sempre l'opzione: "Autorizza sempre il trasferimento del tuo profilo a questo servizio web"
Se durante l'accesso con CRS apparirà una pagina con scritto 'Si è verificato un problema con il certificato di protezione del sito Web.'.
Non preoccuparti: Non chiudere la pagina e clicca 'Continuare con il sito'
Se ti sei già autenticato con la CRS, puoi accedere ai servizi on-line semplicemente inserendo la CRS nel lettore smart-card.

E' comunque necessario essere in possesso:
  • della propria CRS;
  • del PIN (Personal Identificatio Number) associato alla propria carta;
  • di un indirizzo di posta elettronica.